Commento CCC a YouCat Domanda n. 461



YOUCAT Domanda n. 461 - Parte III. In che modo l'arte media fra bellezza e verità?


(Risposta Youcat - ripetizione) Il vero e il bello sono legati l'uno all'altro, poiché Dio è la fonte della bellezza, come anche della verità. L'arte, che si dedica al bello, è quindi una strada per la comprensione del mondo e di Dio.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2502) L'arte sacra è vera e bella quando, nella sua forma, corrisponde alla vocazione che le è propria: evocare e glorificare, nella fede e nella adorazione, il Mistero trascendente di Dio, Bellezza eccelsa di Verità e di Amore, apparsa in Cristo “irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza” (Eb 1,3), nel quale “abita corporalmente tutta la pienezza della divinità” (Col 2,9), bellezza spirituale riflessa nella Santissima Vergine Madre di Dio, negli Angeli e nei Santi. L'autentica arte sacra conduce l'uomo all'adorazione, alla preghiera e all'amore di Dio Creatore e Salvatore, Santo e Santificatore. 

Per meditare

(Commento Youcat) Quello che non si riesce a dire con le parole e non si può esprimere con il pensiero, si manifesta nell'arte; essa è «sovrabbondanza gratuita della ricchezza interiore dell'essere umano» (CCC 2501); in maniera analoga all'attività creatrice di Dio, nell'artista si trovano riuniti ispirazione e capacità umana per portare ad una forma valida qualcosa di nuovo, un aspetto finora inedito della realtà. L'arte però non è fine a se stessa: deve sollevare l'uomo, scuoterlo se necessario, renderlo migliore e infine condurlo all'adorazione e alla gratitudine nei confronti di Dio.

(Commento CCC) (CCC 2513) Le belle arti, ma soprattutto l'arte sacra, “per loro natura, hanno relazione con l'infinita bellezza divina, che deve essere in qualche modo espressa dalle opere dell'uomo, e sono tanto più orientate a Dio e all'incremento della sua lode e della sua gloria, in quanto nessun altro fine è loro assegnato se non di contribuire quanto più efficacemente possibile, con le loro opere, a indirizzare pienamente le menti degli uomini a Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 122].  

(Prossima domanda: Perché il nono comandamento è diretto contro la bramosia sessuale?)

Post più popolari