Commento CCC a YouCat Domanda n. 464



YOUCAT Domanda n. 464 - Parte I. Perché il pudore è un bene?


(Risposta Youcat) Il pudore protegge lo spazio più intimo dell'uomo: il suo segreto, ciò che gli è proprio e intimo, la sua dignità ma soprattutto la sua capacità di amare e di donarsi in senso erotico; fa riferimento a ciò che solo l'amore ha il diritto di vedere.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2521) La purezza esige il pudore. Esso è una parte integrante della temperanza. Il pudore preserva l'intimità della persona. Consiste nel rifiuto di svelare ciò che deve rimanere nascosto. E' ordinato alla castità, di cui esprime la delicatezza. Regola gli sguardi e i gesti in conformità alla dignità delle persone e della loro unione. (CCC 2525) La purezza cristiana richiede una purificazione dell'ambiente sociale. Esige dai mezzi di comunicazione sociale un'informazione attenta al rispetto e alla moderazione. La purezza del cuore libera dal diffuso erotismo e tiene lontani dagli spettacoli che favoriscono la curiosità morbosa e l'illusione.

Per meditare

(Commento Youcat) Molti giovani cristiani vivono in un ambiente in cui, come se fosse ovvio, tutto viene esposto alla vista di tutti e il pudore viene sistematicamente messo da parte; ma l'assenza di pudore di per sé non è umana. Gli animali non hanno alcun senso del pudore, che invece è caratteristica essenziale degli esseri umani; il pudore non copre qualcosa di indecoroso, ma protegge cose di grande importanza, ovvero la dignità della persona nella sua capacità di amare; anche se in forme differenti, il pudore è presente in tutte le culture, e non ha niente a che vedere con la pruderie o con l'inibizione. L'essere umano prova pudore anche per i propri peccati e per altri aspetti che, se resi pubblici, lo priverebbero della sua dignità. Chi ferisce il naturale senso del pudore di un'altra persona con parole, sguardi, gesti o comportamenti, la priva della propria dignità.

(Commento CCC) (CCC 2522) Il pudore custodisce il mistero delle persone e del loro amore. Suggerisce la pazienza e la moderazione nella relazione amorosa; richiede che siano rispettate le condizioni del dono e dell'impegno definitivo dell'uomo e della donna tra loro. Il pudore è modestia. Ispira la scelta dell'abbigliamento. Conserva il silenzio o il riserbo là dove trasparisse il rischio di una curiosità morbosa. Diventa discrezione. 

(Continua la domanda: Perché il pudore è un bene?)

Post più popolari