Commento CCC a YouCat Domanda n. 464



YOUCAT Domanda n. 464 - Parte II. Perché il pudore è un bene?


(Risposta Youcat - ripetizione) Il pudore protegge lo spazio più intimo dell'uomo: il suo segreto, ciò che gli è proprio e intimo, la sua dignità ma soprattutto la sua capacità di amare e di donarsi in senso erotico; fa riferimento a ciò che solo l'amore ha il diritto di vedere.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2523) Esiste non soltanto un pudore dei sentimenti, ma anche del corpo. Insorge, per esempio, contro l'esposizione del corpo umano in funzione di una curiosità morbosa in certe pubblicità, o contro la sollecitazione di certi mass-media a spingersi troppo in là nella rivelazione di confidenze intime. Il pudore detta un modo di vivere che consente di resistere alle suggestioni della moda e alle pressioni delle ideologie dominanti.  

Per meditare

(Commento Youcat) Molti giovani cristiani vivono in un ambiente in cui, come se fosse ovvio, tutto viene esposto alla vista di tutti e il pudore viene sistematicamente messo da parte; ma l'assenza di pudore di per sé non è umana. Gli animali non hanno alcun senso del pudore, che invece è caratteristica essenziale degli esseri umani; il pudore non copre qualcosa di indecoroso, ma protegge cose di grande importanza, ovvero la dignità della persona nella sua capacità di amare; anche se in forme differenti, il pudore è presente in tutte le culture, e non ha niente a che vedere con la pruderie o con l'inibizione. L'essere umano prova pudore anche per i propri peccati e per altri aspetti che, se resi pubblici, lo priverebbero della sua dignità. Chi ferisce il naturale senso del pudore di un'altra persona con parole, sguardi, gesti o comportamenti, la priva della propria dignità.    

(Commento CCC) (CCC 2524) Le forme che il pudore assume variano da una cultura all'altra. Dovunque, tuttavia, esso appare come il presentimento di una dignità spirituale propria dell'uomo. Nasce con il risveglio della coscienza del soggetto. Insegnare il pudore ai fanciulli e agli adolescenti è risvegliare in essi il rispetto della persona umana. (CCC 2533) La purezza del cuore richiede il pudore, che è pazienza, modestia e discrezione. Il pudore custodisce l'intimità della persona.       

(Prossima domanda: Come deve comportarsi un cristiano nei confronti della proprietà altrui?)

Post più popolari