Commento CCC a YouCat Domanda n. 465



YOUCAT Domanda n. 465 - Parte I. Come deve comportarsi un cristiano nei confronti della proprietà altrui?


(Risposta Youcat) Un cristiano deve imparare a distinguere i desideri necessari da quelli non razionali e assumere un comportamento rispettoso nei confronti della proprietà altrui.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2534) Il decimo comandamento sdoppia e completa il nono, che verte sulla concupiscenza della carne. Il decimo proibisce la cupidigia dei beni altrui, che è la radice del furto, della rapina e della frode, vietati dal settimo comandamento. “La concupiscenza degli occhi” (1Gv 2,16) porta alla violenza e all'ingiustizia, proibite dal quinto comandamento [Mic 2,2]. La bramosia, come la fornicazione, trova origine nell'idolatria vietata nelle prime tre prescrizioni della Legge [Sap 14,12]. Il decimo comandamento riguarda l'intenzione del cuore; insieme con il nono riassume tutti i precetti della Legge.

Per meditare

(Commento Youcat) Dall'avarizia derivano la sete di possesso, il furto, l'imbroglio, la violenza e l'ingiustizia, l'invidia, il desiderio smodato di impossessarsi degli averi altrui.

(Commento CCC) (CCC 2552) Il decimo comandamento proibisce la sfrenata cupidigia generata dalla brama smodata delle ricchezze e del potere insito in esse.    

(Continua la domanda: Come deve comportarsi un cristiano nei confronti della proprietà altrui?)

Post più popolari