Commento CCC a YouCat Domanda n. 475



YOUCAT Domanda n. 475 - Parte IV. Come pregava Gesù?


(Risposta Youcat - ripetizione) Tutta la vita di Gesù era un'unica preghiera; in momenti decisivi (durante la tentazione nel deserto, in occasione della vocazione dei discepoli e della morte sulla croce) la sua preghiera raggiunse un'intensità particolare. Spesso si ritirò in solitudine per pregare, particolarmente di notte. L'unità con il Padre nello Spirito Santo era in realtà il filo rosso della sua vita terrena.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2604 b) Così, introdotta dal rendimento di grazie, la preghiera di Gesù ci rivela come chiedere: prima che il dono venga concesso, Gesù aderisce a colui che dona e che nei suoi doni dona se stesso. Il Donatore è più prezioso del dono accordato; è il “Tesoro”, ed il cuore del Figlio suo è in lui; il dono viene concesso “in aggiunta” [Mt 6,21. 33].  

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2604 c) La “preghiera sacerdotale” di Gesù [Gv 17] occupa un posto unico nell'Economia della salvezza. Su di essa si mediterà nella parte conclusiva della sezione prima. In realtà essa rivela la preghiera sempre attuale del nostro Sommo Sacerdote, e, al tempo stesso, è intessuta di ciò che Gesù ci insegna nella nostra preghiera al Padre nostro, che sarà commentata nella sezione seconda. 

(Continua la domanda: Come pregava Gesù?)

Post più popolari