Commento CCC a YouCat Domanda n. 475



YOUCAT Domanda n. 475 - Parte V. Come pregava Gesù?


(Risposta Youcat - ripetizione) Tutta la vita di Gesù era un'unica preghiera; in momenti decisivi (durante la tentazione nel deserto, in occasione della vocazione dei discepoli e della morte sulla croce) la sua preghiera raggiunse un'intensità particolare. Spesso si ritirò in solitudine per pregare, particolarmente di notte. L'unità con il Padre nello Spirito Santo era in realtà il filo rosso della sua vita terrena.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2600 b) La preghiera di Gesù prima delle azioni salvifiche che il Padre gli chiede di compiere, è un'adesione umile e fiduciosa della sua volontà umana alla volontà piena d'amore del Padre.

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2605) Quando giunge l'Ora in cui porta a compimento il Disegno di amore del Padre, Gesù lascia intravvedere l'insondabile profondità della sua preghiera filiale, non soltanto prima di consegnarsi volontariamente (Padre, ... non... la mia, ma la tua volontà”: Lc 22,42), ma anche nelle ultime sue parole sulla croce, là dove pregare e donarsi si identificano: “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno” (Lc 23,34); “In verità ti dico, oggi sarai con me in Paradiso” (Lc 23,43); “Donna, ecco il tuo figlio. […] Ecco la tua Madre” (Gv 19,26-27); “Ho sete!” (Gv 19,28); “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Mc 15,34) [Sal 22,2]; “Tutto è compiuto!” (Gv 19,30); “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito” (Lc 23,46), fino a quel “forte grido” con il quale muore, rendendo lo spirito [Mc 15,37; Gv 19,30].        
 
(Prossima domanda: Come pregava Gesù in prossimità della morte?)

Post più popolari