Commento CCC a YouCat Domanda n. 477



YOUCAT Domanda n. 477 - Parte I. Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?


(Risposta Youcat) Imparare a pregare da Gesù significa entrare nella sua incondizionata fiducia, sintonizzarsi con la sua preghiera e lasciarsi condurre da lui, passo dopo passo, verso il Padre.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2621) Nel suo insegnamento, Gesù educa i suoi discepoli a pregare con un cuore purificato, con una fede viva e perseverante, con un'audacia filiale. Li esorta alla vigilanza e li invita a rivolgere le loro domande a Dio nel suo Nome. Gesù Cristo stesso esaudisce le preghiere che gli vengono rivolte.    

Per meditare

(Commento Youcat) I discepoli, vivendo a diretto contatto con lui, impararono a pregare ascoltando e imitando Gesù, la cui vita era preghiera. Come lui, anch'essi dovevano vegliare e lottare per avere la purezza di cuore, perdonare i loro nemici, confidare in Dio fino all'audacia e porre prima di ogni cosa l'amore per lui. Gesù invitò i propri discepoli a questo esempio di donazione di sé, e a dire a Dio onnipotente: «Abbà, Padre mio». Quando preghiamo nello Spirito di Gesù, e in particolare con il Padre Nostro, ci immedesimiamo in Gesù e possiamo essere sicuri di giungere al cuore del Padre.   

(Commento CCC) (CCC 2607) Quando Gesù prega, già ci insegna a pregare. Il cammino teologale della nostra preghiera è la sua preghiera al Padre. Ma il Vangelo ci offre un esplicito insegnamento di Gesù sulla preghiera. Come un pedagogo, egli ci prende là dove siamo e, progressivamente, ci conduce al Padre. Rivolgendosi alle folle che lo seguono, Gesù prende le mosse da ciò che queste già conoscono della preghiera secondo l'Antica Alleanza e le apre alla novità del Regno che viene. Poi rivela loro tale novità con parabole. Infine, ai suoi discepoli, che dovranno essere pedagoghi della preghiera nella sua Chiesa, parlerà apertamente del Padre e dello Spirito Santo. 

(Continua la domanda: Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?)

Post più popolari