Commento CCC a YouCat Domanda n. 477



YOUCAT Domanda n. 477 - Parte II. Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?


(Risposta Youcat – ripetizione) Imparare a pregare da Gesù significa entrare nella sua incondizionata fiducia, sintonizzarsi con la sua preghiera e lasciarsi condurre da lui, passo dopo passo, verso il Padre.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2608) Fin dal discorso della montagna, Gesù insiste sulla conversione del cuore: la riconciliazione con il fratello prima di presentare un'offerta sull'altare [Mt 5,23-24],  l'amore per i nemici e la preghiera per i persecutori [Mt 5,44-45], la preghiera al Padre “nel segreto” (Mt 6,6), senza sprecare molte parole [Mt 6,7], il perdono dal profondo del cuore nella preghiera [Mt 6,14-15], la purezza del cuore e la ricerca del Regno [Mt 6,21.25.33]. Tale conversione è tutta orientata al Padre: è filiale.     

Per meditare

(Commento Youcat) I discepoli, vivendo a diretto contatto con lui, impararono a pregare ascoltando e imitando Gesù, la cui vita era preghiera. Come lui, anch'essi dovevano vegliare e lottare per avere la purezza di cuore, perdonare i loro nemici, confidare in Dio fino all'audacia e porre prima di ogni cosa l'amore per lui. Gesù invitò i propri discepoli a questo esempio di donazione di sé, e a dire a Dio onnipotente: «Abbà, Padre mio». Quando preghiamo nello Spirito di Gesù, e in particolare con il Padre Nostro, ci immedesimiamo in Gesù e possiamo essere sicuri di giungere al cuore del Padre.

(Commento CCC) (CCC 2609) Il cuore, deciso così a convertirsi, apprende a pregare nella fede. La fede è un'adesione filiale a Dio, al di là di ciò che sentiamo e comprendiamo. E' diventata possibile perché il Figlio diletto ci apre l'accesso al Padre. Egli può chiederci di “cercare” e di “bussare”, perché egli stesso è la porta e il cammino [Mt 7,7-11; 7,13-14]. 

(Continua la domanda: Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?)

Post più popolari