Commento CCC a YouCat Domanda n. 477



YOUCAT Domanda n. 477 - Parte IV. Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?


(Risposta Youcat – ripetizione) Imparare a pregare da Gesù significa entrare nella sua incondizionata fiducia, sintonizzarsi con la sua preghiera e lasciarsi condurre da lui, passo dopo passo, verso il Padre.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2612) In Gesù “il regno di Dio è vicino” (Mc 1,15); egli chiama alla conversione e alla fede, ma anche alla vigilanza. Nella preghiera, il discepolo veglia attento a colui che è e che viene, nella memoria della sua prima venuta nell'umiltà della carne e nella speranza del suo secondo avvento nella gloria [Mc 13; Lc 21,34-36]. La preghiera dei discepoli, in comunione con il loro Maestro, è un combattimento, ed è vegliando nella preghiera che non si entra in tentazione [Lc 22,40.46].   

Per meditare

(Commento Youcat) I discepoli, vivendo a diretto contatto con lui, impararono a pregare ascoltando e imitando Gesù, la cui vita era preghiera. Come lui, anch'essi dovevano vegliare e lottare per avere la purezza di cuore, perdonare i loro nemici, confidare in Dio fino all'audacia e porre prima di ogni cosa l'amore per lui. Gesù invitò i propri discepoli a questo esempio di donazione di sé, e a dire a Dio onnipotente: «Abbà, Padre mio». Quando preghiamo nello Spirito di Gesù, e in particolare con il Padre Nostro, ci immedesimiamo in Gesù e possiamo essere sicuri di giungere al cuore del Padre.

(Commento CCC) (CCC 2613 a) Tre parabole sulla preghiera di particolare importanza ci sono tramandate da san Luca: La prima, “l'amico importuno” [Lc 11,5-13], esorta ad una preghiera fatta con insistenza: “Bussate e vi sarà aperto”. A colui che prega così, il Padre del cielo “darà tutto ciò di cui ha bisogno”, e principalmente lo Spirito Santo che contiene tutti i doni.

(Continua la domanda: Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?)

Post più popolari