Commento CCC a YouCat Domanda n. 477



YOUCAT Domanda n. 477 - Parte V. Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?


(Risposta Youcat – ripetizione) Imparare a pregare da Gesù significa entrare nella sua incondizionata fiducia, sintonizzarsi con la sua preghiera e lasciarsi condurre da lui, passo dopo passo, verso il Padre.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2613 b) La seconda parabola, “la vedova importuna” [Lc 18,1-8], è centrata su una delle qualità della preghiera: si deve pregare sempre, senza stancarsi, con la pazienza della fede. “Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”. La terza parabola, “il fariseo e il pubblicano” [Lc 18,9-14], riguarda l'umiltà del cuore che prega: “O Dio, abbi pietà di me, peccatore”. La Chiesa non cessa di fare sua questa preghiera: “Kyrie eleison!”.

Per meditare

(Commento Youcat) I discepoli, vivendo a diretto contatto con lui, impararono a pregare ascoltando e imitando Gesù, la cui vita era preghiera. Come lui, anch'essi dovevano vegliare e lottare per avere la purezza di cuore, perdonare i loro nemici, confidare in Dio fino all'audacia e porre prima di ogni cosa l'amore per lui. Gesù invitò i propri discepoli a questo esempio di donazione di sé, e a dire a Dio onnipotente: «Abbà, Padre mio». Quando preghiamo nello Spirito di Gesù, e in particolare con il Padre Nostro, ci immedesimiamo in Gesù e possiamo essere sicuri di giungere al cuore del Padre.

(Commento CCC) (CCC 2614) Quando Gesù confida apertamente ai suoi discepoli il mistero della preghiera al Padre, svela ad essi quale dovrà essere la loro preghiera, e la nostra, allorquando egli, nella sua umanità glorificata, sarà tornato presso il Padre. La novità, attualmente, è di “chiedere nel suo nome” [Gv 14,13]. La fede in lui introduce i discepoli nella conoscenza del Padre, perché Gesù è “la via, la verità e la vita” (Gv 14,6). La fede porta il suo frutto nell'amore: osservare la sua parola, i suoi comandamenti, dimorare con lui nel Padre, che in lui ci ama fino a prendere dimora in noi. In questa nuova Alleanza, la certezza di essere esauditi nelle nostre suppliche è fondata sulla preghiera di Gesù [Gv 14,13-14].  
(Prossima domanda: Come possiamo essere sicuri che la nostra preghiera venga ascoltata da Dio?)

Post più popolari