Commento CCC a YouCat Domanda n. 478



YOUCAT Domanda n. 478 - Parte I. Come possiamo essere sicuri che la nostra preghiera venga ascoltata da Dio?


(Risposta Youcat) Molti di quanti, durante la sua vita terrena, implorarono Gesù per essere guariti trovarono ascolto. Egli, risorto dai morti, vive, ascolta le nostre preghiere e le porta fino al Padre.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2616 a) La preghiera a Gesù è già esaudita da lui durante il suo ministero, mediante segni che anticipano la potenza della sua morte e della sua risurrezione: Gesù esaudisce la preghiera di fede, espressa a parole (dal lebbroso Mc 1,40-41; da Giairo Mc 5,36; dalla Cananea Mc 7,29; dal buon ladrone Lc 23,39-43) oppure in silenzio (da coloro che portano il paralitico Mc 2,5; dall’emorroissa che tocca il suo mantello Mc 5,28; dalle lacrime e dall’olio profumato della peccatrice Lc 7,37-38). La supplica accorata dei ciechi: “Figlio di Davide, abbi pietà di noi” (Mt 9,27 ) o “Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me” (Mc 10,47) è stata ripresa nella tradizione della Preghiera a Gesù: “Gesù, Cristo, Figlio di Dio, Signore, abbi pietà di me peccatore!”.   

Per meditare

(Commento Youcat) Conosciamo il nome del capo della sinagoga, Giàiro, che implorò l'aiuto di Gesù e ne ricevette ascolto; sua figlia era malata in punto di morte e nessuno poteva aiutarla. Gesù non si limitò a guarire la sua bambina, ma addirittura la risuscitò dai morti (Mc 5, 21-43); egli operò una lunga serie di guarigioni sicuramente avvenute, compì segni e prodigi; la preghiera dei paralitici, dei lebbrosi e dei ciechi non fu vana; anche per i santi sono attestati casi di preghiere esaudite; molti cristiani possono attestare di aver invocato Dio e di essere stati ascoltati. Egli però non è un distributore automatico, e dobbiamo lasciar decidere a lui in che modo vuole ascoltare il nostro grido.

(Commento CCC) (CCC 2621) Nel suo insegnamento, Gesù educa i suoi discepoli a pregare con un cuore purificato, con una fede viva e perseverante, con un'audacia filiale. Li esorta alla vigilanza e li invita a rivolgere le loro domande a Dio nel suo Nome. Gesù Cristo stesso esaudisce le preghiere che gli vengono rivolte.

(Continua la domanda: Come possiamo essere sicuri che la nostra preghiera venga ascoltata da Dio?)

Post più popolari