Commento CCC a YouCat Domanda n. 501 III + Giovedì Tempo Ordinario 2 sett.



YOUCAT Domanda n.  501 - Parte III. Che cos'è la preghiera vocale?


(Risposta Youcat – ripetizione) Pregare è in primo luogo un'elevazione del cuore fino a Dio, e Gesù stesso ci ha insegnato a pregare con parole. Con il Padre Nostro egli ci ha lasciato, come in un testamento, la più compiuta preghiera vocale, mostrandoci in che modo dobbiamo pregare.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2704) Essendo esteriore e così pienamente umana, la preghiera vocale è per eccellenza la preghiera delle folle. Ma anche la più interiore delle preghiere non saprebbe fare a meno della preghiera vocale. La preghiera diventa interiore nella misura in cui prendiamo coscienza di colui “al quale parliamo” [Santa Teresa di Gesù, Camino de perfección, 26]. Allora la preghiera vocale diventa una prima forma della preghiera contemplativa.

Per meditare

(Commento Youcat) Durante la preghiera non dobbiamo solo elaborare pensieri devoti, dobbiamo anche esprimere quello che ci sta a cuore, portando al cospetto di Dio i nostri dolori, le nostre domande, la sua lode e il nostro ringraziamento. Spesso sono le grandi preghiere vocali - come i Salmi, gli inni della Sacra Scrittura, il Padre Nostro e l'Ave Maria - che ci riportano ai veri contenuti della preghiera e ci guidano ad una preghiera interiore veramente libera.

(Commento CCC) (CCC 2722) La preghiera vocale, basata sull'unità del corpo e dello spirito nella natura umana, associa il corpo alla preghiera interiore del cuore, sull'esempio di Cristo che prega il Padre suo e insegna il “Padre nostro” ai suoi discepoli.    

(Prossima domanda: Qual è l’essenza della preghiera contemplativa?) 


Giovedì  TO 2 sett.


Saul è turbato da invidia e gelosia verso David divenuto famoso per l’uccisione di Golia, e decide di ucciderlo. Saputo ciò, Gionata figlio di Saul e amico di Davide, intercede per lui, lo difende e Saul,  per il momento, abbandona il suo insano proposito. Gesù, con il suo insegnamento e le guarigioni, attira folle crescenti di ascoltatori.

Ascoltiamo la Parola di Dio


1Sam 18, 6-9. 19, 1-7: In quei giorni, 6mentre Davide tornava dall'uccisione del Filisteo, uscirono le donne da tutte le città d'Israele a cantare e a danzare incontro al re Saul, accompagnandosi con i tamburelli, con grida di gioia e con sistri. 7Le donne cantavano danzando e dicevano:"Ha ucciso Saul i suoi mille e Davide i suoi diecimila".8Saul ne fu molto irritato e gli parvero cattive quelle parole. Diceva: "Hanno dato a Davide diecimila, a me ne hanno dati mille. Non gli manca altro che il regno". 9Così da quel giorno in poi Saul guardava sospettoso Davide. 1Saul comunicò a Giònata, suo figlio, e ai suoi ministri di voler uccidere Davide. Ma Giònata, figlio di Saul, nutriva grande affetto per Davide. 2Giònata informò Davide dicendo: "Saul, mio padre, cerca di ucciderti. Sta' in guardia domani, sta' al riparo e nasconditi. 3Io uscirò e starò al fianco di mio padre nella campagna dove sarai tu e parlerò in tuo favore a mio padre. Ciò che vedrò te lo farò sapere". 4Giònata parlò dunque a Saul, suo padre, in favore di Davide e gli disse: "Non pecchi il re contro il suo servo, contro Davide, che non ha peccato contro di te, che anzi ha fatto cose belle per te. 5Egli ha esposto la vita, quando abbatté il Filisteo, e il Signore ha concesso una grande salvezza a tutto Israele. Hai visto e hai gioito. Dunque, perché pecchi contro un innocente, uccidendo Davide senza motivo?". 6Saul ascoltò la voce di Giònata e giurò: "Per la vita del Signore, non morirà!". 7Giònata chiamò Davide e gli riferì questo colloquio. Poi Giònata introdusse presso Saul Davide, che rimase alla sua presenza come prima.


Mc 3, 7-12: In quel tempo, 7Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea 8e da Gerusalemme, dall'Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidone, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui. 9Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. 10Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo. 11Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: "Tu sei il Figlio di Dio!". 12Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

Meditiamo con lo Spirito Santo


La malevolenza di Saul verso Davide nasce dagli spiriti impuri dell’invidia e della gelosia. Il popolo loda i successi di Davide e Saul se ne offende. Per questo vuole ucciderlo. Gionata, però, amico di Davide, rimprovera il padre per il suo insano proposito. Gli ricorda che Davide non ha mai peccato contro di lui e ha fatto cose buone, fino a esporre la propria vita combattendo il gigante Filisteo. 
È il Signore stesso che, per mezzo di Davide, ha concesso una grande vittoria a tutto Israele. Anche il re ha visto ciò e poté gioirne. Perché adesso vuole peccare contro un innocente, uccidendo Davide senz’alcun motivo? Saul si pente e giura a Gionata che non ucciderà Davide. Purtroppo, come vedremo, Saul riprenderà ancora il suo folle e malvagio proposito. 
Il Vangelo di Marco ci presenta Gesù totalmente dedito al suo compito di salvezza. Ormai le sue parole, i suoi gesti, la sua instancabile azione di guarigione di tutti i mali materiali e spirituali attirano folle di sofferenti e di persone assetate della sua parola. Accorrono a lui quanti soffrono di vari mali e si gettano ai suoi piedi, pur di poterlo toccare. 
Essi sono così numerosi e la ressa è tanto grande che Gesù rischia di esserne schiacciato. Deve, quindi, salire su una barca per poter parlare alla folla. Altre volte dovrà servirsi di una barca per potersi recare a insegnare e guarire anche nei luoghi vicini. 
Gli spiriti impuri demoniaci, impauriti e vinti dalla sua presenza, cadono a terra ai suoi piedi gridando e implorando. Gesù, esprime questa grande potenza di bene perché è veramente il Figlio di Dio. Non vuole, però, che siano gli spiriti impuri, del male e della menzogna a svelare, per bocca degli ossessi, chi egli sia veramente. Vuole che questo riconoscimento avvenga veramente per opera di una fede sincera.      

Riflessione 


Che cosa accende Saul di malevolenza nei confronti di Davide? 

Che cosa gli dice il figlio Gionata per allontanarlo dal suo insano proposito?

Perché Gesù non permette agli ossessi di svelare che è il Figlio di Dio?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa


“O Padre, per la tua benevolenza la creazione continua e sorge il sole sui buoni e sui cattivi: libera l’uomo dal peccato che lo separa da te e lo divide in se stesso; fa’ che nell’armonia interiore creata dallo Spirito, diventiamo operatori di pace e testimoni del tuo amore”.

Post più popolari